Sentieri e percorsi trekking

Numerosi sono gli itinerari a piedi che puoi percorrere partendo dal Camping Mare Monti, alcuni a Sestri Levante altri nell’immediato entroterra ed ancora nei comuni vicini.

Per darti qualche suggerimento scrivo questo elenco ed alcune informazioni sui sentieri che meglio conosco, in ogni caso, presso la nostra recption, sono disponibili mappe aggiornate dei sentieri della zona.

Punta Baffe

Puoi raggiungere Punta Baffe direttamente dal campeggio Mare Monti con una gita di tre ore (andata e ritorno).
Sali per circa un chilometro lungo la Via Aurelia, Superato il ristorante Kontiki e proseguendo ancora fino all’indicazione sulla destra Villa Casaggiori, da dove prosegui lungo il sentiero indicato con simbli e cartelli fino a raggiungere la torre di Punta Baffe.
La torre di Punta Baffe, di epoca romana, veniva usata per avvistare i pirati Saraceni che giungevano dal mare per saccheggiare la costa; da lì si gode un bel panorama.
Prima della Torre è presente il sentiero e l’indicaizone per Monte Moneglia da dove puoi proseguire per Moneglia per poi tornare a Trigoso con il treno oppure scendere a Valle Grande per fare il bagno.
Poco prima della torre sulla sinistra inizia il sentiero che scende a Riva Trigoso di lì puoi raggiungere il paese, il mare ed il campeggio risalendo le pendici del Bracco.
Il tratto dal Camping Mare Monti alla Torre Saracena può essere percorso anche in mountan bike.

Punta Manara

Puoi raggingerla da Riva Trigoso passando per la scalinata in località San Bartolomeo o salendo verso Villa Ginestra oppure dal caruggio di Sestri Levante salendo su per una stradina sulla sinistra dove è presente l’indicazione dell’albergo VIS a VIS.
Partendo dal Campeggio Mare Monti scendi la Via Aurelia fino a Riva Trigoso una volta sul ponte con il mare di fronte svolta a sinistra verso Riva vecchia e si prosegui per San Bartolomeo della GInesta in direzione Sestri Levante di qui si sale fino alla punta per poi ridiscendere nel caruggio di Sestri Levante e ritorno in Treno da Sestri  oppure in bus.
L’itinerario si può percorrere anche alla rovescia.
Dalla punta si puoi scendere in una caletta lato mare di Riva Trigoso raggiungibile solo dal sentiero o via mare.
Da segnalare l’aspetto naturalistico: da Sestri Levante parte del sentiero passa fra imponenti  lecci e sughere secolari.

Nelle valli alle nostre spalle

La val Petronio è ricca di sentieri ed itinerari naturalistici molti dei quali godono di una stupenda vista mare che diventa sempre più amplia salendo la china delle nostre colline fino ad arrivare in punti con visuali dall’alto davvero suggestive.
Per esempio sui monti sopra Bargone in direzione del Passo del Bocco sul Monte Treggin e da Rocca Grande si gode di una visuale di Sestri Levante davvero da cartolina.

Nelle vicinanze

Sicuramente le Cinque Terre, ovviamente il monte di Portofino, i dintorni di Portovenere ma non dimenticare tratti di sentieri costieri non rinomati ma altrettanto belli come Framura Deiva Marina o anche Levanto Monterosso; discorso a parte è costituito dell’Alta Via dei Monti Liguri.